Inaugurazione

Inaugurazione - Venerdì 5 settembre - Ore 17:00 Sagrato Chiesa del Suffragio

Rappresentante della Regione Toscana
Francesco De Pasquale, Sindaco di Carrara
Alberto Pincione, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Remo Bodei, Direttore scientifico del festival

Presenta Eva Giovannini

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Camera di Commercio

Paolo Crepet Baciami senza rete

Presenta Eva Giovannini

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Camera di Commercio

[sociable/]

IL MANGIASOGNI Raccontastorie con Kamishibai e laboratorio creativo

Per bambini dai 5 anni in su
A cura di Toupie Ludo Cafè

Nel paese di Sonnonia, dormire bene è la cosa piú importante che ci sia. La principessa Pisolina, però, ha un grosso problema: ha paura di andare a letto perché spesso fa brutti sogni e nessuno sa come curarla. Cosí al re non resta che andare in giro per il mondo alla ricerca di un rimedio contro gli incubi della figlia. La soluzione la offre il Mangiasogni, un buffo ometto con la pelle color della luna, gli occhi sfavillanti come le stelle, una bocca straordinariamente grande e soprattutto una predilezione per i brutti sogni, che lo strano personaggio adora
mangiare con forchetta e coltello. Tutto ciò che serve è una formula magica e un acchiappasogni che catturi nella sua rete tutti gli incubi.

Prenotazioni: 0585 55249

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Biblioteca Civica

IL POSTO GIUSTO MENTRE MAMMA E PAPÀ SONO ALLE CONFERENZE...

bambini_cucire228x171px

A cura dei lettori Nati per leggere

La Biblioteca dei bambini è il luogo ideale dove ascoltare letture per tutti i gusti e trovare il posto giusto all’allegria, alla tristezza, alla rabbia, alla paura e alla calma, dando ad ognuna il proprio colore. Le emozioni, infatti, ci accompagnano durante tutto il corso della nostra vita colorando i nostri legami e le nostre relazioni.

Prenotazione: 0585 55249

Marco Revelli POPULISMO 2.0

Presenta Luigi Vicinanza Direttore de Il Tirreno

Maurizio Ferraris Media

Presenta Eva Giovannini

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Camera di Commercio

The social network

Giovedì 7 settembre - Ore 21:00 Cinema Garibaldi

Di David Fincher (USA 2010) – 110 min.

In una sera d’autunno del 2003, lo studente di Harvard Mark Zuckerberg, un genio dell’informatica, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Passando con furore tra blog e linguaggi di programmazione, quello che prende vita nella sua stanza diventerà ben presto una rete sociale globale che rivoluzionerà la comunicazione. In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia… ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Palazzo Binelli

Ponti con la storia – Il sacro CONFERENZA ITINERANTE PER IL CENTRO STORICO DI CARRARA

rosone-duomo228x171px

Con il patrocinio di Accademia Albericiana e Italia Nostra Sez. Apuo-lunense

Relatore: Davide Lambruschi

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Sede Dickens Fellowship

MAURO PAGANI IN CONCERTO

Fantomatik Street Orchestra - Giovedì 7 settembre - Ore 21.30 Piazza Alberica

Mauro Pagani ha indubbiamente percorso da protagonista gli ultimi cinquant’anni della storia della musica italiana, prima come fondatore, insieme ad altri quattro fantastici musicisti, della Premiata Forneria Marconi, poi come solista, pubblicando cinque album solisti di rara qualità e originalità. E poi ancora come produttore e arrangiatore, collaborando con artisti del calibro di Roberto Vecchioni, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Ligabue, Arisa, Nina Zilli, Negramaro, Chiara e molti altri, e soprattutto componendo insieme al grandissimo Fabrizio De Andrè due album da tutti considerati capisaldi della storia della canzone d’autore in Italia, Crêuza de Mä e Le Nuvole. Tanto di questo e molto altro nel concerto che Mauro porta in giro in questi mesi in Italia e all’estero, un racconto fatto di suoni e parole, unico e affascinante come la sua ineguagliabile carriera.

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Cinema Garibaldi

[sociable/]

Aeham ahmad

Aeham ahmad - Giovedì 7 settembre - Ore 22.30 Cortile Biblioteca Civica

Classe ’89, pianista. Lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente. Porta il suo pianoforte in strada con un carretto e canta per la gente stremata dall’assedio delle truppe di Assad, dai jihaidisti, dai bombardamenti e dalla fame. Aeham Ahmad diventa “il pianista di Yarmuk”, campo profughi palestinese alle porte di Damasco. I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie fanno il giro del mondo e tutto il mondo conosce la sua storia. Ma il giorno del suo compleanno arrivano i miliziani dell’ISIS e bruciano il suo pianoforte, in quanto “haram”, proibito. A quel punto Aeham decide che è giunta l’ora di partire e percorre le migliaia di chilometri che separano Damasco da Berlino a piedi, su bagnarole di fortuna, autobus devastati, con solo uno zaino in spalla e la miseria a tracolla. In Germania trova rifugio in un vecchio motel abbandonato; lì c’è un pianoforte. Ricomincia così a fare ciò che faceva a Yarmuk, suona e canta per i bambini sballottati dall’esilio. Prende il via la sua attività concertistica e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani.

In caso di pioggia

Ex Ospedale San Giacomo