Tutte le iniziative in programma a con_vivere – Carrarafestival sono ad ingresso gratuito (salvo diversa segnalazione)

VINCENZO PAGLIA LA VIA DELL’AMORE. LA SFIDA DEL VOLONTARIATO PER LA CONVIVENZA CIVILE

Presenta Eva Giovannini

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Tensostruttura

Oltre le immagini Seconda parte

con Primož Bizjak

Evento di Comune di Carrara

Posti limitati. Per info e prenotazioni: 0585 55249

Il workshop inizierà con la costruzione di una camera obscura della dimensione di un’aula, dove i partecipanti si vedranno avvolti dall’immagine, capovolta e rovesciata, che si proietterà all’interno della stanza buia. Questo fenomeno ottico, conosciuto molto prima della fotografia, ha radicalmente cambiato la storia dell’arte occidentale, a partire dal Rinascimento italiano e dalla pittura fiamminga. Si analizzerà, poi, il rapporto tra pittura e fotografia ed il processo di liberazione dell’arte pittorica dopo l’invenzione della tecnica fotografica. Il workshop concluderà con spiegazioni sul banco ottico, visto come uno dei possibili strumenti per catturare questo “specchio magico”. L’obiettivo del laboratorio, rivolto sia a persone con una formazione fotografica che a non esperti, è quello di stimolare a vedere oltre le immagini.

Trilogia sul lavoro

Di Yuri Ancarani

Evento di Comune di Carrara

Presentazione con Yuri Ancarani, Federica Forti Assessore alla Cultura e Giacomo Bertolini Direttore artistico Cinema Baluardo

Ogni singolo episodio è dedicato a una professione, mostrata come atto di bellezza e coraggio, dove gli uomini sembrano muoversi con una precisa coreografia all’interno del loro ambiente, che sia naturale, tecnologico o meccanico. Il primo capitolo, Il capo (2010) è un sorprendente corto ambientato nelle cave di marmo sul Monte Bettogli a Carrara, dove il capocava comanda e orchestra con teatrale e armonica gestualità le macchine scavatrici. Il secondo, Piattaforma Luna (2011), prodotto da Maurizio Cattelan, ci porta, attraverso l’osservazione quotidiana di alcuni palombari, in claustrofobiche camere iperbariche di una piattaforma per l’estrazione del gas nel Mar Ionio. Chiude la trilogia Da Vinci (2012), un film sulla chirurgia robotica, completamente ambientato all’interno di una sala operatoria.

SCIOPERO POMERIGGIO DI GIOCHI E… BASTA!

A cura di Toupie Ludo Cafè

VISTA la Convenzione sui diritti del fanciullo (New York 20 novembre 1989); PONENDO particolare attenzione all’Art. 32 i cui si riconosce al fanciullo il diritto di non essere costretto ad alcun lavoro; SOSTENENDO Art. 31 in cui viene riconosciuto al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. NOI BAMBINI DICHIARIAMO CHE OGGI SI FA SCIOPERO! Un pomeriggio di gioco, letture, laboratori e approfondimenti ispirandosi ai I diritti naturali dei bambini e delle bambine, manifesto nato più di 20 anni fa, dall’appassionato e creativo pensiero di Gianfranco Zavalloni.

Il Lavoro della ricerca in campo oncologico Attualita’ e prospettive

Evento di Lions Club Massa Carrara Apuania

Gianni Amunni Direttore ISPRO Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica

Presentazione delle attività sanitarie che saranno in Piazza Alberica domenica 9 settembre.

VOGLIO FARE L’ASTRONAUTA

astrofili massesi228x171px

Laboratorio didattico per bambini dai 4 agli 80 anni

A cura di Gruppo Astrofili Massesi

Ragazzi, siamo pronti? Allacciamo le cinture e partiamo per il nostro primo viaggio nello spazio, dapprima sulla Luna poi su Marte. Prima di partire occorre un po’ di allenamento, imparare a usare la tuta spaziale, ripassare le stelle e le costellazioni per non perderci nello spazio. Senza dimenticare un poco di inglese per poter capire i principali comandi di una astronave, e come si fa a “curvare” nel vuoto. Tutto ora è pronto e l’avventura ci aspetta, nel silenzio e nella pace del cosmo.

Prenotazioni: 0585 55249

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Biblioteca Civica

ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE DALLE SEGHERIE ALLA MARMIFERA

A cura di Archivi del Marmo

Relatore: Luca Borghini

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Sede Dickens Fellowship Carrara

STEFANO BRONZINI CHE FATICA INVENTARE IL LAVORO. LA LEZIONE DI CHARLES DICKENS

In collaborazione con Dickens Fellowship Carrara

Introduce Marzia Dati

STEFANO MASSINI FARE E INVENTARE. MOSAICO DI STORIE SUL LAVORO

umberto-galimberti228x171px

Presenta Eva Giovannini

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Tensostruttura

Metodo O.V.E.R. Obiettivi - Valori - Esperienze - Responsabilità

Di Filippo Rolla

Il Metodo O.V.E.R. è un modello di Problem Solving che ha le radici nell’attività di Counseling, nella relazione d’aiuto che accompagna-guida una persona ad affrontare difficoltà di vario genere, che possono capitare in un dato periodo della vita. Questo metodo si prende poi cura del miglioramento e/o raggiungimento degli obiettivi personali capaci di portare al miglioramento delle relazioni con se stesso, con gli altri e con il mondo circostante. Filippo Rolla laureato in Filosofia e Counselor Trainer iscritto a SIAF Italia, ai sensi di Legge 4/2013, da anni si occupa di arte e counseling.