Tutte le iniziative in programma a con_vivere – Carrarafestival sono ad ingresso gratuito (salvo diversa segnalazione)

CON-VIVERE CON LA PREVENZIONE Lions in piazza

Evento di Lions Club Massa Carrara Apuania

Spesso la sanità viene percepita dal cittadino come fenomeno lontano ed incomprensibile, talvolta irraggiungibile. Lontano dalla capacità di comprensione della persona media, lontano nel tempo, lontano nello spazio. “Lions in piazza” nasce dalla presa di consapevolezza della necessità di una rivoluzione nel rapporto cittadino-sanità: non più un cittadino che ruota attorno ad una distante sanità ma una più vicina sanità che ruota attorno al cittadino e che, anzi, va essa stessa verso il cittadino, in quel luogo che, sin dalla notte dei tempi, é centro dell’incontro: la piazza. Quella stessa piazza diviene riservata cornice e silenziosa spettatrice di accertamenti diagnostici resi possibili grazie all’operosa sinergia tra Lions Club Massa Carrara Apuania, Lions Club Massa Carrara Host, Croce Rossa Italiana e numerosi medici che mettono a disposizione gratuitamente, in uno spazio riservato e tutelante, la propria esperienza professionale ai fini della prevenzione nei campi dell’oncologia, dell’oculistica, della dermatologia, della cardiologia, della psicologia, della posturologia, ed oltre. L’iniziativa offre dunque ai cittadini ed alle cittadine un’occasione di screening gratuito in cui potranno accedere a prestazioni medico-sanitarie in una vasta gamma di settori medici.

Prenotazioni in loco il giorno stesso

Mattinée per il festival delle scuole Musicisti si diventa!

Istituto Comprensivo Fossola Gentili – Scuola Secondaria Dazzi

L’orchestra e il coro della scuola uniti per farci assaporare brani del passato e del presente: dal repertorio classico, passando per la musica popolare, per arrivare alle più celebri colonne sonore.

 

 

 

 

 

EFFETTO ALCOL

A cura di Avis Carrara
Percepire quali sono i veri effetti dell’alcol sulla visione e rendersi consapevoli dei rischi dovuti a questa alterazione, in modo ludico ma realistico. AVIS Comunale di Carrara è associazione di volontariato, impegnata nel garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono e la chiamata del donatore. Molto impegno è riservato anche alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti.

 

 

 

DANIELE NOVARA IL CORAGGIO DI EDUCARE NELL’EPOCA DEL GENITORE AMICO

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Sala di Rappresentanza – Camera di Commercio

 

 

 

 

 

 

 

Ciceroni per un giorno Istituto di Istruzione Superiore Einaudi - Marina di Carrara

È possibile prenotare una passeggiata dedicata ai monumenti civili del centro storico.

 

 

 

 

 

 

 

A RITMO DI MATEMATICA


Per bambini da 8 anni in su
A cura di
Agnese De Rito insegnante di matematica delle scuole superiori
Claudia Sodini insegnante di teatro e circo per bambini
Alberto Pedri maestro di scuola primaria e di musica

Cosa può nascere dall’incontro tra musica, matematica e giocoleria? Un laboratorio dal ritmo speciale! Utilizzeremo corpo, voce, strumenti musicali e attrezzi circensi e tutto ciò che ci aiuterà a percepire ed esplorare il magnifico legame tra musica e matematica. La giocoleria, disciplina fortemente basata su tempi e ritmi, ci aiuterà a dare il giusto ritmo ad un laboratorio in cui sarà impossibile stare fermi!

Prenotazioni: 0585 55249

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Biblioteca Civica

IL GRAND TOUR E IL VIAGGIO DI FORMAZIONE IN ITALIA

Evento di Dickens Fellowship Carrara

Relatore Marzia Dati

 

 

 

 

 

 

IL PERCHÉ DEI PERCHÉ

bambini_cucire228x171px

A cura dei Volontari lettori della biblioteca

I bambini fanno spesso domande per avere conferme e rassicurazioni. Le letture di oggi sono un invito a scaldare il cuore dei nostri bambini ed a colmare i loro vuoti interiori, offrendo un senso di responsabilità e crescita personale.

Prenotazioni: 0585 55249

 

 

 

Sentinelle della legalità Istituto Comprensivo Taliercio - Carrara


Relatore: Valentina Bedocchi

“Carrara by bike” e “Riqualificazione della ferrovia marmifera” due progetti per diventare protagonisti e responsabili di un percorso di cambiamento, unendo la forza dei fatti alla capacità delle storie reali di emozionare e coinvolgere. La voglia delle nuove generazioni di aderire ad un movimento di cambiamento in una visione di recupero in positivo del nostro territorio.

 

 

 

MICHELANGELO, CANOVA E CARRARA VISITA GUIDATA AL MUSEO

Relatore Marco Ciampolini direttore Museo Carmi

Su prenotazione