Inaugurazione

Inaugurazione - Venerdì 5 settembre - Ore 17:00 Sagrato Chiesa del Suffragio

Francesco De Pasquale Sindaco di Carrara
Cristina Grieco Assessore all’Istruzione Regione Toscana
Gianni Lorenzetti Presidente Provincia Massa Carrara
Enrico Isoppi Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Remo Bodei Direttore scientifico del festival

Coordina Cristina Lorenzi giornalista La Nazione

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Cinema Garibaldi

 

 

 

 

DAL SOLE AL SALE DALLA DIDATTICA DI ALBERTO MANZI ALL'ARTE DI BRUNO MUNARI

Laboratorio creativo per bambini dai 6 anni in su

A cura di Toupie Ludo Cafè
In collaborazione con Scuola Pritaria Figlie di Gesù – Fondazione Scuole Libere

Partendo dalle storie di Alberto Manzi racchiuse nella raccolta Storie senza tempo i bambini verranno condotti nella sperimentazione artistica secondo un preciso principio: non dire cosa fare ma come. Un laboratorio dove la pratica porterà i bambini ad esprimersi liberamente senza l’interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi autonomamente. “Aiutami a fare da me” era il motto di Maria Montessori ed ispirandosi al libro Disegnare il sole di un altro importante personaggio della pedagogia come Bruno Munari i piccoli artisti, con l’utilizzo di sale, gessetti colorati e altri attrezzi del mestiere, creeranno dei bellissimi e colorati mandala raffiguranti il sole.
Prenotazioni: 0585 55249

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Scuola Paritaria Figlie di Gesù

Ciceroni per un giorno Istituto di Istruzione Superiore Einaudi - Marina di Carrara

Docente referente Davide Lambruschi

Gli studenti saranno a disposizione per accompagnarvi in una passeggiata guidata e dedicata al centro storico medievale e al Duomo di Sant’Andrea.

 

 

 

 

 

 

GIAN ANTONIO STELLA FAKE NEWS. DA PAUSANIA ALLE BUFALE DI OGGI.

Presenta Cristina Lorenzi giornalista La Nazione

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Cinema Garibaldi

 

 

 

 

 

 

 

Memoria e identità LA PIAZZA, LUOGO DI AGGREGAZIONE E FORMAZIONE AL DIALOGO

Relatore Maria Grazia Passani
Con Club Unesco Carrara dei Marmi

 

 

 

 

 

 

Ultima luna Liceo classico Leopardi - Aulla

Due pellegrini, lungo la via Francigena, cominciano a litigare. L’alterco si trasforma presto in una scazzottata che trascina i due ai piedi di una scarpata, proprio sopra il corpo di un uomo moribondo. Chi è quell’uomo? Come è finito laggiù? È caduto o si è buttato? Mentre i pellegrini tentano di avere le risposte a queste domande, la loro esistenza si incrocia con quella di una ragazza che sta mettendo fine a una storia d’amore. Altre vite, altri intrecci. Basta uno sguardo, una deviazione, un gesto attuato o rimandato perché il corso di un destino si mescoli a quello di un altro destino, e di un altro ancora. Un film realizzato da 29 ragazzi del Liceo, sotto la regia del professor William Cidale e del maestro Corrado Armanetti, con la collaborazione della professoressa Luisa Manfredi e la supervisione della professoressa Cristina Benetti.

ANDREA SMORTI LA COMPRENSIONE NARRATIVA

Presenta Gabriel Del Sarto esperto di storytelling
In collaborazione con Etruscaform Agenzia formativa accreditata in Regione Toscana

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Sala del Campionario dei Marmi Accademia di Belle Arti

 

 

 

 

 

 

I pasticci di Leonardo

A cura di Touring Club Italiano
Interviene l’autrice Simona Bertocchi
A seguire degustazione e dimostrazione a cura di Fugar Produzione S.p.A.

 

 

 

 

MeccatronicaMente Istituto di Istruzione Superiore "Barsanti" - Massa

In occasione dell’ultimo Concorso promosso dalla Camera di Commercio di Massa Carrara, in ambito di Alternanza Scuola Lavoro, l’istituto si è classificato tra i vincitori presentando un video dal titolo “Dal Prototipo 3D alla Realtà”. Dalla teoria alla pratica, dalla progettazione in laboratorio di un prototipo di escavatore con software Inventor e realizzazione del modello con Stampante 3D, all’ esperienza lavorativa in cava, con l’osservazione di un reale escavatore impegnato nel processo di estrazione del marmo

 

 

 

DIRITTI CHE FAVOLA! DISEGNAMOCI UN DIRITTO

A cura di Associazione SOS Il Telefono Azzurro Onlus
In collaborazione con Scuola Pritaria Figlie di Gesù – Fondazione Scuole Libere

È con la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che, per la prima volta, il bambino è pienamente legalmente riconosciuto come soggetto di diritti. Nei 54 articoli della Convenzione sono espresse le libertà fondamentali di ogni essere umano ed i diritti peculiari di ogni bambino in quanto tale: diritti civili, politici, sociali e culturali. La tutela dell’infanzia è una responsabilità di tutti in una società in cui le forme di disagio del minore sono ancora molteplici e diffuse. È di fondamentale importanza educare bambini e adolescenti ai propri diritti affinché essi li possano conoscere e sentire come principi e valori guida della loro vita quotidiana.
Da più di 30 anni Telefono Azzurro opera in difesa di bambini e adolescenti dando ascolto alle loro richieste al telefono, sul web, in chat, a scuola e sul territorio. In particolare, è costante l’impegno dell’Associazione con il mondo della scuola attraverso la realizzazione di laboratori psico-educativi per i bambini e adolescenti e corsi di formazione per insegnanti e genitori.
Partendo da una semplice definizione del diritto scritta su un foglio di carta, i bambini, confrontandosi tra di loro e lavorando di fantasia, trasformeranno le parole in immagini che prenderanno il volo grazie ad un palloncino gonfiabile.

Prenotazioni: 0585 55249

In caso di pioggia

In caso di pioggia: Scuola Paritaria Figlie di Gesù