PROGETTI SCUOLE SUPERIORI

Di anno in anno, a seconda del tema che il festival sceglie di sviluppare, una o più scuole, a seconda delle proposte pervenute, vengono selezionate dal Comitato promotore per partecipare da protagonisti con eventi e iniziative nel programma della manifestazione, quali mostre, laboratori o spettacoli. I progetti sono definiti in accordo con i docenti e realizzati dagli studenti.
Hanno partecipato nelle passate edizioni:

Liceo Artistico “A. Gentileschi” – Carrara
Istituto Alberghiero “G. Minuto” – Marina di Massa
Liceo Artistico “F. Palma” – Massa
Istituto “G. Toniolo” – Massa

PROGRAMMA VOLONTARI

Ogni anno più di 200 ragazzi delle scuole superiori si offrono per collaborare come volontari al festival. A tutti gli studenti viene consegnato un attestato di partecipazione che, su discrezione autonoma dell’istituto scolastico, potrà valere per il riconoscimento di crediti formativi. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina volontari del sito.

 

 

 

 

FORMAZIONE DOCENTI

Anche l’edizione 2019 propone il festival come opportunità di formazione per i docenti di ogni ordine e grado. L’offerta formativa è particolarmente ricca e prevede oltre che le conferenze previste durante la quattro giorni di settembre un nuovo programma: con-vivere PRIMA(E)DOPO. Conferenze, incontri e spettacoli che presentano e analizzano in anticipano il tema di quest’anno. Nelle sedi delle conferenze sarà possibile ritirare il modulo da compilare per la richiesta dell’attestato di partecipazione, attraverso il quale sarà possibile fare richiesta dei crediti formativi. Il modulo potrà essere restituito al personale del festival presente in sede oppure consegnato presso la segreteria organizzativa (a mano o per posta) nei giorni successivi all’evento.

Durante il festival, come ormai da due anni, sarà disponibile il Registro delle presenze, dove far apporre un timbro in corrispondenza della conferenza seguita.
Il Registro sarà inserito all’interno del programmino cartaceo oppure scaricabile online da questa pagina cliccando sull’apposito link. In alternativa sarà possibile ritirarlo direttamente dalle postazioni info allestite in prossimità delle conferenze durante i giorni del festival.
Dopo l’ultimo incontro seguito, il Registro dovrà essere riconsegnato in originale al personale del festival presso le postazioni info in prossimità delle conferenze o direttamente in segreteria (a mano o per posta) anche nei giorni successivi alla manifestazione.

Scarica il registro delle presenza

Il festival delle scuole Una scuola ospite per ogni giornata del festival

In occasione dell’edizione dedicata alla formazione, le scuole della provincia di Massa-Carrara (di ogni ordine e grado – tranne le scuole materne) potranno presentare proposte e progetti di eventi o spettacoli da realizzare durante i giorni della manifestazione.

Le proposte dovranno pervenire entro il 10 maggio. Ne saranno selezionate almeno quattro dal comitato per il festival con-vivere assieme a un rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale entro maggio.

Le spese per ciascuna proposta non dovranno superare i 500 euro (escluso il costo di allestimento della location) e saranno a carico del festival.

La location degli eventi sarà in una sede del centro storico, allestita con impianto di amplificazione e sarà individuata dagli organizzatori del festival.

Invia la tua proposta all’indirizzo info@con-vivere.it o chiama lo 0585 55249

scarica il volantino informativo dell’iniziativa

scarica il modulo per la presentazione del progetto