Fotografia
Domenica 11 settembre 2022
19:30
Carlo Birrozzi, Davide Dal Sasso, Rachele Maistrello
Presenta Donatella Beneventi La Gazzetta Massa Carrara

Carlo Birrozzi

Dal gennaio 2019 dirige l’ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura. Dopo alcuni anni di libera professione, nel 2001 viene assunto come funzionario architetto presso la Soprintendenza per i beni architettonici ed il paesaggio di Milano. Nel 2005 passa alla Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee e nel 2009 all’Istituto Centrale per il Restauro. Nel 2012 diventa Soprintendente per i beni architettonici del Molise e successivamente ricopre il ruolo di Soprintendente anche a Bari e nelle Marche.

Davide Dal Sasso

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell'Università di Torino, i suoi studi vertono sul rapporto tra filosofia e arti contemporanee con particolare interesse per la natura delle pratiche artistiche, dell’espressione e della rappresentazione. È membro di Labont-Center for Ontology (Università di Torino) ed è ideatore e curatore di "Dialoghi di Estetica", rubrica di filosofia e arte pubblicata dal 2012 sulla rivista Artribune. Ha pubblicato diversi articoli su temi di estetica, arte contemporanea e filosofia dell’arte. È l’autore dei libri Nel segno dell'essenziale. L'arte dopo il concettualismo (Torino 2020) e The Ground Zero of the Arts: Rules, Processes, Forms (Boston-Leiden 2021).

Rachele Maistrello

Artista, si è formata presso lo IUAV di Venezia, L’École nationale supérieure des Beaux-arts di Parigi e la ZHDK di Zurigo. Negli anni suoi lavori sono stati esposti in spazi espositivi quali: MAXXI, Roma; Hamlet, Zurigo; Kunstverein Bielefeld,Germania; Inside Out Museum, Cina; La Triennale, Milano; Photoespana, Madrid; Museo Pecci; Unseen Fair, Amsterdam, Parallel Vienna, Mediterranea Young Artist Biennale, Tirana; Galleria Civica di Modena; Museo di Ca’ Rezzonico, Venezia; OG9, Zurigo; MSUM Museum, Ljubljana; Museo di fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo, ZKM, Karlsruhe, Germania.

 


Fotografia

Scatto dopo scatto produciamo tracce, registriamo momenti, raccontiamo storie. Le nuove tecnologie e il Web hanno rinnovato i modi per conseguire questi risultati. Come si sono trasformate oggi le possibilità della fotografia? In che rapporto è con la realtà e la finzione? Qual è l’avvenire della documentazione fotografica nel tempo del digitale?